CASSANO D’ADDA 2024: UN FUTURO IMPROVVISATO

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 2023 è stato approvato il Bilancio di Previsione 2024 e il Documento Unico di Programmazione (DUP) relativo agli obiettivi del prossimo anno.
Ancora una volta il DUP è un documento senza anima, volutamente generico, elaborato in modo tale da non far capire come verranno realizzati gli obiettivi e a che punto sono le attività avviate: per questo è difficile per l’opposizione presentare emendamenti.
Con grande sorpresa dei Consiglieri di minoranza nelle pagine del DUP sono assenti i grandi temi che caratterizzeranno la città nel 2024.
Un esempio lampante è l’assenza di strategie per gestire i disagi di cittadini ed esercenti commerciali in vista della viabilità temporanea per l’avvio dei lavori nel centro storico, un tema che inevitabilmente segnerà l’anno che viene.
Nessun riferimento a quello che sarà il destino del Parco Belvedere, non un accenno al TeCa.
La mezza riga dedicata al tema “Casa di Riposo” è tale e quale a quella presente nel documento precedente: un appalto-concessione trentennale del valore di oltre 100 milioni di euro che nel 2024 avrebbe meritato una declinazione più puntuale.
Obiettivo dimenticato anche sulle pari opportunità.
I dati economici di Bilancio riportano un taglio alle spese correnti , ossia ai servizi per i cittadini, di seicentomila euro per il 2024. Un dato significativo se viene rapportato ai rincari su utenze e servizi.
D’altronde la risposta alla nostra domanda su quali saranno i settori più colpiti è stata “un taglio lineare in tutti i settori”.
Speriamo di non assistere al teatrino del 2023 che ha visto numerose variazioni di bilancio per rincorrere le diverse esigenze.
Un bilancio che fa intuire scarsa programmazione e poca trasparenza senza far capire né ai consiglieri né ai cittadini come verranno spesi i soldi pubblici. Nessuna relazione, per il terzo anno, presentata dagli assessori per quanto di propria competenza , eccezion fatta ovviamente per il Vice Sindaco che ha letto un’infinità di numeri spesso incomprensibili.
Come PD abbiamo proposto di studiare forme di incentivazione, di diversa natura, per le attività commerciali che subiranno disagi a causa dei lavori nel centro storico. In coerenza con tutte le interrogazioni scritte presentate da mesi come Partito Democratico, sul tema Villaggio Residenziale, non avendo ricevuto risposte convincenti e di apertura, abbiamo votato la risoluzione presentata da Cassano Etica Ecologista e Cassano Obiettivo Comune, al fine di impegnare l’Amministrazione ad aprire una riflessione sul futuro dell’area del Villaggio, oltre che quella sul recupero dell’evasione IMU.
Tre proposte di indirizzo politico della minoranza, come al solito respinte senza una motivazione da parte della maggioranza.
Appare chiaro che questa maggioranza vuole fare da sola, rifiuta ogni confronto ed ogni possibilità di dialogo, spesso con arroganza e strumentalizzando le proposte della minoranza, accusata fin troppe volte di “strizzare l’occhio” a non qualificate categorie di cittadini.
Quello che invece ci muove come forza di minoranza, e lo ribadiamo costantemente senza alcuna paura di essere smentiti, è esclusivamente un senso di responsabilità verso i cittadini e il futuro della città.
Nonostante le incertezze del futuro cogliamo l’occasione per augurare a tutti i cittadini, simpatizzanti e non, un sereno anno nuovo.
Partito Democratico Cassano d’Adda, Circolo 25 Aprile.

23 opinioni riguardo a “CASSANO D’ADDA 2024: UN FUTURO IMPROVVISATO

  1. The Beatles – легендарная британская рок-группа, сформированная в 1960 году в Ливерпуле. Их музыка стала символом эпохи и оказала огромное влияние на мировую культуру. Среди их лучших песен: “Hey Jude”, “Let It Be”, “Yesterday”, “Come Together”, “Here Comes the Sun”, “A Day in the Life”, “Something”, “Eleanor Rigby” и многие другие. Их творчество отличается мелодичностью, глубиной текстов и экспериментами в звуке, что сделало их одной из самых влиятельных групп в истории музыки. Музыка 2024 года слушать онлайн и скачать бесплатно mp3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *