Lorenzo Albertini si dimette dalla carica di Consigliere comunale: “É stato un onore e un privilegio servire la comunità”

Come comunicato dal Consigliere stesso tramite i canali ufficiali, Lorenzo Albertini ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Consigliere comunale di minoranza nelle fila del gruppo PD, che ricopriva dall’insediamento dell’attuale amministrazione dal novembre 2021. Per motivi lavorativi, Lorenzo ha deciso di intraprendere una nuova esperienza fuori dai confini nazionali e tutti noi gli auguriamo un grande in bocca al lupo.
“Premettendo che è stato un onore e un privilegio servire la comunità in questa veste, sono spinto per motivi lavorativi a presentare le mie dimissioni. Apprezzo enormemente l’opportunità che mi è stata offerta di servire la comunità e resto disponibile per eventuali domande o per fornire ulteriori informazioni durante il periodo di transizione. Permettetemi comunque un piccolo pensiero personale su questa esperienza. Voglio esprimere la mia più grande gratitudine a chi mi ha accompagnato in questo percorso, ai miei colleghi consiglieri di minoranza – grandi punti di riferimento – e ai cittadini, che mi hanno dato fiducia e mi hanno sempre dato quell’energia per coprire il ruolo con passione. Durante questa esperienza, in cui ho cercato costantemente di rappresentare al meglio gli interessi e le preoccupazioni collettivi, ho lavorato a fianco di persone capaci, sensibili e competenti. Ringrazio anche la maggioranza, che nonostante le mozioni bocciate, mi ha dato la possibilità di imparare e, con alcuni, di confrontarmi. Anche se all’interno del consiglio comunale le soddisfazioni sono state molto poche, l’esperienza è stata enormemente gratificante e formativa all’esterno, dove l’incontro coi cittadini, lo studio, gli eventi pubblici e la condivisione mi hanno fatto capire quanto sia importante questo ruolo e quanto ci sia da imparare e mettere in gioco. Mi impegno comunque a continuare con la mia passione politica, in altre vesti, con altre modalità, ma con la stessa passione.”
Non con poco dispiacere ci troviamo ad assistere inermi alla scelta di un giovane brillante, ingegnere energetico, che per trovare un lavoro che garantisca un salario decente e un alloggio vivibile senza indebitarsi o chiedere aiuto ai genitori ha dovuto scegliere di lasciare i nostri confini.
Nonostante la frustrazione nel vedere respinta ogni minima proposta o mozione o nel vedersi rifiutata la richiesta di partecipazione da remoto alle sedute del Consiglio Comunale quando lo scorso inverno per due mesi ha dovuto allontanarsi dall’Italia per lavoro, Lorenzo ha portato avanti il suo compito con responsabilità e serietà, conscio del suo ruolo e dei numerosi cittadini che alle scorse elezioni hanno voluto dargli fiducia.
Con la stessa serietà ha preso la decisione di dimettersi non potendo più farsi portavoce delle istanze dei cassanesi, e questo gli deve solo dare merito.
Come Partito Democratico, e cassanesi, siamo dispiaciuti di non poter continuare questo percorso con Lorenzo ma comprendiamo la sua scelta. Ci tengo a ringraziare Lorenzo a nome di tutto il circolo PD “XXV aprile” per l’impegno e la serietà che ha messo nel ricoprire la carica di consigliere comunale e per l’apporto di energie, idee e stimoli all’interno del nostro gruppo. Ci mancherai, un grande in bocca al lupo per questa nuova esperienza!
La Segretaria del Circolo PD 25 Aprile di Cassano d’Adda
Giulia Lonati

Lorenzo Albertini

Lascia un commento