Per NON dimenticare, certo! Perche’ la RESISTENZA e’ un concetto sempre attuale ed in questo periodo storico piu’ vivo che mai.
Il saggista Marino Sinibaldi nel suo articolo “Perche’ Festeggio il 25 Aprile” ha espresso cosi questa continua contemporaneita’: “Se parlare di attualità della resistenza può suonare ormai retorico, pensiamo a qualcosa di più, alla sua possibile contemporaneità. E a questa prima, fondamentale lezione. Ogni cambiamento, ogni lotta che resista alla sopraffazione e alla violenza, che restauri e allarghi diritti e libertà non può che cominciare da qui, da qualcosa di personale: occhi che si aprono, menti che si schiudono, che rifiutano le idee dominanti e ne cercano di nuove, dovunque è possibile. Nell’altrove che ogni potere cerca di negare ma anche negli angoli che nessun potere riesce a controllare.”
Partecipate numerosi agli eventi comunali:
Alle 9:45 (dopo la Messa delle 9:00) ci sara’ il ritrovo in Piazza Matteotti; poi Corteo e AlzaBandiera in Piazza Garibaldi; infine il corteo si spostera’ al cimitero per le orazioni ufficiali.
E vi segnaliamo anche un evento organizzato dai Giovani Democratici di Milano: alle 13:45 in Corso Venezia (M1 Palestro) iniziera’ il corteo che come motto avra’:
“Partigiani Sempre…Ieri, Oggi, Domani“
Auguriamo a tutti noi che la “primavera delle coscienze” riaffermi FORTI quegli odori di liberta’ e solidarieta’ di cui abbiamo sempre piu’ bisogno!
Circolo PD “25 Aprile” – Cassano D’Adda