Il Consigliere “assenteista”

Alcune precisazioni a seguito dell’articolo firmato da Stefano Dati pubblicato il 2 febbraio 2025 sul quotidiano Il Giorno dove la posizione del PD sulla questione delle assenze del Consigliere Zappa, mal interpretando le parole di Vittorio Caglio (nostro capogruppo in Consiglio Comunale), viene equiparata a quella espressa dal Sindaco e dal gruppo Lega Salvini Lombardia.

Presenziare o arrivare solo nei momenti importati di voto al fine di garantire la maggioranza al proprio Partito è un modo di esercitare il ruolo di Consigliere Comunale che non condividiamo anche se da un punto di vista di degli equilibrismi formali può risultare corretto.

I cittadini hanno il diritto ad avere Consiglieri Comunali partecipi ed attivi e i Consiglieri Comunali hanno il dovere di svolgere il loro ruolo in modo attivo e partecipe.

In tal senso riprendiamo le parole di Vittorio Caglio presenti nell’articolo del Il Giorno: “Ci vuole senso di responsabilità nel rispetto del ruolo assunto”, quindi se un Consigliere non riesce a svolgere in modo adeguato il proprio ruolo per assenze frequenti e reiterate, la scelta più corretta, responsabile e seria è quella di rassegnare le dimissioni.

Rivolgiamo quindi un invito diretto al Consigliere Zappa e al suo partito, a prendere atto di questa situazione e ad agire di conseguenza.